L’appuntamento con il Convegno “Neuropsicoanalisi. Evoluzionismo, Affective Neuroscience e Psicoterapia” è a Roma il 25 gennaio 2019, in via dei Sabelli 108.
Il filo conduttore del Convegno vuole essere il riferimento all’Affective Neuroscience, che ha permesso di riposizionare le pulsioni psicoanalitiche nell’ambito dei sistemi motivazionali/emozionali, in un ambito nuovamente condiviso con la biologia. Questo riposizionamento permette una clinica del “profondo” basata non più su un inconscio dalle caratteristiche dell’ineffabile, ma visibile ed interpretabile attraverso i segni delle Espressioni delle emozioni (Darwin 1872) presenti sia nella specie umana che in quelle animali. Ne consegue una visione integrata BrainMind del soggetto e delle sue problematiche, della psicofarmacologia e psicoterapia e dunque una trasmissione del sapere teorico-clinico basato su una semiologia ed una clinica tangibili e condivisibili.
Il Convegno è organizzato dal Dipartimento Neuroscienze Umane e dal Dipartimento Neuroscienze e Salute Mentale della “Sapienza” Università di Roma, con il patrocinio della Società Psicoanalitica Italiana (SPI).
Consulta la brochure
La partecipazione al Convegno è gratuita, ma è necessario effettuare l’iscrizione online entro 10 gennaio 2019 cliccando sul link.
Crediti ECM
Numero di crediti attribuiti 7 (per i primi 100 iscritti)
L’evento è accreditato per le seguenti figure professionali: Psicologi, Neuropsichiatri, Psichiatri
Neuropsicoanalisi. Evoluzionismo, Affective Neuroscience e Psicoterapia
Roma, 25 gennaio 2019
Aula Magna, via dei Sabelli 108Per l’iscrizione online accedere al seguente link: http://educa.policlinicoumberto1.it/educa/web/ListaEventi.asp
Per tutte le informazioni consulta la Brochure
RSS
Jorge Cuevas-Esteban, Francesc Serrat, Luisa Baladon, Neus Rabaneda-Lombarte, Crisanto […]
Yun Yu, Xijin Wang, Ruiling Zhang, Keqing Li, Gang Wang, Jindong Chen, Meijuan Sun, Zhiyuan Xun, […]
Lorenzo Pelizza, Emanuela Leuci, Emanuela Quattrone, Silvia Azzali, Giuseppina Paulillo, Simona […]
La Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI) è un’Associazione senza scopo di lucro. Si propone la promozione e lo stimolo di attività di ricerca nel campo della psicopatologia e della psichiatria clinica, nonché l’attività di informazione diretta sui progressi della ricerca al mondo scientifico, alle autorità, ai mass media e al pubblico.
Società Italiana di Psicopatologia
Sede legale
Via Antonio Allegri da Correggio, 13, 00196 – Roma (RM)