Notizie

Percorsi di Psichiatria, Roma 8-9-10 giugno 2022

L’Accademia di Scienze Psichiatriche organizza dall’8 al 10 giugno 2022 a Roma la 13a Edizione del Congresso International Pathways of Psychiatry, dal titolo Nuovi scenari. Nuove esigenze. Nuovi modelli: partecipa anche tu!

FAD E-LEARNING | 25 gennaio 2022 – 25 luglio 2022

‘Nuovi trattamenti nella schizofrenia quale approccio per quale paziente’ è il titolo del percorso di FAD E-LEARNING che si articolerà dal 25 gennaio 2022 al 25 luglio 2022: scopri come partecipare!

XXVI Congresso Nazionale SOPSI: vulnerabilità, risorse, cambiamenti

Il prossimo Congresso SOPSI, che si terrà dal 23 al 26 Febbraio 2022, affronterà tematiche di grande rilevanza per la clinica e la ricerca nell’ambito della salute mentale: vi aspettiamo numerosi!

VINCITORI PREMIO DI STUDIO PROF. MARCELLO NARDINI

Ecco i vincitori del Premio di Studio Prof. Marcello Nardini, assegnato, in occasione del XXV Congresso Nazionale SOPSI – Live Virtual Edition, a 3 giovani psichiatri per lo svolgimento di ricerche su temi di psichiatria clinica, psicopatologia, neuroscienze.

VINCITORI PREMI POSTER SOPSI 2021

In occasione del XXV Congresso Nazionale SOPSI – Live Virtual Edition, sono stati premiati i tre migliori Poster presentati durante questa edizione.

Depressione, PTSD e Covid-19. Corso webinar, 11.12.2020

Il webinar si propone di trattare le tematiche relative ai disturbi depressivi e da stress, durante e dopo la pandemia da Covid-19. Il webinar sarà un’occasione di confronto sulle esperienze cliniche e sulle modalità di trattamento più innovative in questa delicata fase per gli operatori della salute mentale. 

XXV Congresso SOPSI – Live Virtual Edition

Il Consiglio Direttivo della SOPSI, preso atto del persistere dell’epidemia da Coronavirus e delle disposizioni emanate dal Governo Italiano per contenere l’epidemia, ha deliberato all’unanimità che il XXV Congresso della SOPSI, previsto a Roma dal 24 al 27 febbraio 2021, si terrà, nelle stesse date, ma in modalità virtuale.

XXV Congresso Nazionale SOPSI: resilienza, frontiere, telepsichiatria

Il congresso SOPSI 2021 porta l’attenzione su argomenti quali RESILIENZA, FRONTIERE E TELEPSICHIATRIA in un momento che assume particolare rilevanza nel corso della emergenza da pregressa pandemia. Un approfondimento su tali tematiche appare necessario in un’epoca in cui abbiamo vissuto difficoltà di continuità terapeutica con i nostri pazienti a fronte di aumentate esigenze di presa in carico determinate dal forzato isolamento sociale.  A Roma dal 24 al 27 febbraio 2021.

Studio COH-FIT: misurare l’impatto psicosociale della pandemia

Il Collaborative Outcomes study on Health and Functioning during Infection Times (COH-FIT) è il più ampio studio del suo genere in corso a livello mondiale, coinvolge oltre 40 paesi nei 6 continenti. Sono invitati a partecipare adulti senza alcuna restrizione, adolescenti, e bambini: basta compilare un questionario on-line ANONIMO sul sito www.coh-fit.com.

Emergenza Covid-19 e salute mentale

Quali criticità aspettarsi nei pazienti psichiatrici? Come cambia lo spazio della salute mentale nella popolazione generale? Come gestire il trauma di chi è in prima linea negli spazi della cura? Quali strumenti mettere in campo? Come ridefinire il lessico durante e dopo la Fase 2? … Gli psichiatri della SOPSI provano a mettere insieme i tasselli di un pensiero collettivo per affrontare l’emergenza.