Manifesto

Il gruppo SOPSI Giovani (SOPSI-GG), che non ha scopo di lucro, è formato da dottori/dottoresse in formazione specialistica in Psichiatria, da dottori/dottoresse specializzati/e in Psichiatria, e da dottori/dottoresse che frequentano o che hanno conseguito un dottorato di ricerca nell’ambito della Psichiatria.

Il gruppo ha come mission la promozione di attività clinica, scientifica e culturale in Psichiatria tra persone entro i 40 anni di età, attraverso la presentazione di simposi nel corso delle edizioni congressuali annuali della SOPSI o di altri eventi scientifici, nonché attraverso lo sviluppo di progetti di ricerca e formativi in linea con le attività e gli scopi della SOPSI.

Tra le finalità che SOPSI-GG si propone vi sono:

  • promuovere l’iscrizione di giovani psichiatri/e alla SOPSI e a SOPSI-GG;
  • migliorare la comunicazione tra i/le giovani psichiatri/e iscritti/e alla SOPSI e gli organi direttivi della SOPSI;
  • promuovere l’interazione tra giovani psichiatri/e sul territorio nazionale;
  • promuovere iniziative volte a individuare i principali bisogni formativi dei/delle giovani psichiatri/e;
  • favorire l’individuazione e la discussione di tematiche specifiche della formazione continua di particolare utilità nei primi anni della carriera professionale in Psichiatria;
  • promuovere la partecipazione di giovani psichiatri/e alle edizioni congressuali della SOPSI;
  • promuovere l’organizzazione di simposi scientifici da parte di giovani psichiatri/e per le edizioni congressuali annuali della SOPSI nonché per altri eventi scientifici;
  • promuovere l’invio di contributi (articoli di ricerca, rassegne) da parte di giovani psichiatri/e al giornale della SOPSI;
  • favorire la creazione di network di ricerca tra giovani studiosi/e di Psichiatria.

Per entrare a far parte di SOPSI-GG, è necessario inviare una richiesta di adesione e una copia del proprio CV al seguente indirizzo email: segreteria.sopsig@gmail.com.

In caso di ingresso in SOPSI-GG, che comporta anche l’ingresso in SOPSI, sarà anche necessario versare una quota di pagamento annuale come previsto dal regolamento SOPSI (attualmente la quota annuale è di 40 euro).

Ulteriori informazioni sugli obiettivi generali di SOPSI-GG possono essere trovate all’interno dell’articolo: Dell’Osso B, Di Giorgio A, Di Lorenzo G, Galderisi S. Costituzione SOPSI GRUPPO GIOVANI e relativo Manifesto. Journal of Psychopathology 2015; 21:225.