SUBMISSION SIMPOSI

INFORMAZIONI GENERALI

Le proposte di Simposio dovranno essere inviate in formato elettronico ON-LINE (Presto disponibile) entro il 6 settembre 2024.

Non verranno prese in considerazione, indipendentemente dal loro contenuto scientifico, le proposte inviate in formato cartaceo e non conformi alle norme indicate nel modulo ON-LINE (Presto disponibile) o inviate dopo il suddetto termine.

All’inizio del mese di novembre 2024, sarà cura della Segreteria Organizzativa comunicare via mail l’accettazione del Simposio al Proponente indicato in fase di sottomissione.

Il Proponente dovrà riconfermare alla Segreteria Organizzativa la struttura del Simposio – p.e. nomi di Moderatore e Relatori, titoli relazioni – in modo da poter inserire il programma definitivo del Simposio nella pratica AIFA del Congresso.

In seguito, il Proponente riceverà indicazioni sulle modalità di organizzazione e partecipazione dei Moderatori e Relatori prescelti.

 

COMPILAZIONE DELLA PROPOSTA

Per inviare la proposta, il Proponente dovrà registrarsi come nuovo utente al link sopra indicato ed inserire i principali dati anagrafici per ricevere via mail una ID ed una Password che serviranno per rientrare nell’area personale.
Se l’utente ha già partecipato al Congresso Nazionale SOPSI 2024, potrà recuperare le credenziali di accesso cliccando su “Utilizza profilo esistente” e ricevere via mail il link per poterle riattivare..

  • Una volta entrati nell’area personale, il Proponente potrà selezionare “Invia un Simposio”;
  • Sarà possibile inviare proposte per Simposi della durata di 60 minuti, inclusa discussione generale di 15 minuti, che potranno prevedere un solo Moderatore e fino ad un massimo di tre Relatori. Se il Simposio sarà accettato, ogni Relatore avrà a disposizione 15 minuti per l’esposizione della relazione mentre la discussione generale di 15 minuti totali si terrà alla fine della Sessione.
  • Il sistema richiederà di compilare i campi dedicati al Moderatore e ai Relatori proposti.
  • Nel caso in cui il Proponente fosse il Moderatore o uno dei Relatori, flaggare la voce dedicata prima dell’inserimento degli altri componenti del Simposio, inserire i propri dati mancanti e scegliere, nel menu a tendina, il ruolo previsto.
  • Se, in caso contrario, il Proponente non è né il Moderatore né uno dei Relatori, scegliere il ruolo degli altri componenti cliccando sul menu a tendina che si trova nella seconda riga dedicata a ciascun partecipante; per i Relatori sarà necessario inserire anche il titolo della relazione nell’apposito campo.
  • Tutti i campi anagrafici indicati e richiesti dal sistema sono obbligatori e serviranno per la preparazione della pratica AIFA richiesta per i Congressi Medici.
  • Dopo aver completato la prima pagina, cliccare su “Continua” per accedere alla scelta del Topic tra quelli disponibili.
  • Nella pagina successiva, andrà inserito il titolo del Simposio e, in ciascun box previsto, il Razionale (max 3 righe) e un breve Abstract (max 450 parole / 4000 caratteri).
  • Nell’ultima pagina, dopo aver controllato i dati inseriti, si potrà confermare l’invio della proposta cliccando su “Continua”.
  • L’invio verrà confermato sullo schermo e con una mail che verrà inviata all’indirizzo inserito dal Proponente.

 

DATI OBBLIGATORI AUTORI SIMPOSI

70 giorni prima di un Congresso, le aziende Sponsor devono sottoporre la pre-richiesta AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) per essere autorizzate a partecipare all’evento. Nel file inviato all’AIFA devono essere indicate tutte le sessioni scientifiche previste e definitive, incluse le sessioni poster, unitamente all’elenco di tutti i relatori, compresi quindi anche tutti gli autori delle proposte di simposio e degli abstract sottomessi.

Tale elenco che, secondo il regolamento AIFA non è modificabile, deve contenere:

  • Titolo accademico (Dott./Prof.)
  • Cognome e Nome
  • Tipo di Laurea (es. Medicina e Chirurgia)
  • Specializzazione e Qualifica (es. Psichiatria)
  • Carica (es. Dirigente Medico Professore Associato, Ricercatore, Specializzando)
  • Ente di appartenenza (es. Ospedale … , Università degli Studi di … )
  • Città relativa all’Ente di appartenenza

Pertanto, tutti gli autori che desiderano sottoporre un contributo scientifico per il XXIX Congresso Nazionale SOPSI 2025 dovranno compilare tutti i suddetti campi obbligatori al momento della sottomissione on-line.
Precisiamo fin da ora che, sempre secondo il regolamento AIFA, se anche un solo autore decidesse di ritirare il proprio contributo prima o durante il Congresso, AIFA ne richiede comunque la pubblicazione sul programma finale.
Al fine di evitare disguidi, informiamo tutti gli autori che dopo la chiusura della submission non sarà possibile aggiungere altri autori, rispetto a quelli inseriti durante la procedura online.