La società

La Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI) è un’Associazione senza scopo di lucro. Si propone la promozione e lo stimolo di attività di ricerca nel campo della psicopatologia e della psichiatria clinica, l’attività di informazione sui risultati della ricerca al mondo scientifico, alle autorità, ai mass media e al pubblico.

Da TWITTER

Dall’8 al 10 giugno 2022 a Roma la 13a Edizione del Congresso International Pathways of Psychiatry: partecipa anche tu aggiorna-menti.it/percorsi202…. Presenta un poster o iscriviti entro il 20 maggio, è prevista un’iscrizione gratuita ogni 5 medici in formazione della stessa scuola! pic.twitter.com/k73NHjCMDl

Circa 2 settimane fa dal Twitter di SOPSI via Twitter Web App

Journal of Psychopathology

Vota le parole per il Titolo del XXII Congresso Sopsi 2018.

banner-web_1024x512-SOPSI2022

Cari Colleghe e Colleghi,
Desidero comunicare che il CD nella riunione del 11 gennaio scorso all’unanimità ha deciso di rinviare il Congresso Nazionale della SOPSI dal 20 al 23 giugno 2022.
Tale decisione è stata determinata dalla persistenza della pandemia COVID e dalla non opportunità di fare il congresso nel prossimo mese di febbraio.
Unica alternativa a tale scelta sarebbe stata quella di fare il Congresso in modalità virtuale come di fatto è’ avvenuto nel 2021 ma ancora una volta avremmo dovuto eliminare le sessioni in contemporanea, pre registrare i contributi scientifici che numerosi sono pervenuti alla segreteria scientifica, e limitare la vera essenza formativa del Congresso legata all’interscambio di esperienze, di metodologie di intervento, di verifica di procedure in relazione alle più recenti innovatività che riguardano la nostra disciplina.
Confidiamo che in giugno si possa verificare una regressione della virulenza e diffusione del COVID consentendo così lo svolgimento del Congresso in presenza per condividere momenti di approfondimento scientifico insieme.
Tutti noi del CD vi aspettiamo numerosi al Congresso per rivivere momenti di coralità scientifica e di confronto formativo finalizzati all’ampliamento delle nostre conoscenze e all’acquisizione di ulteriori modalità di intervento a vantaggio del benessere dei nostri pazienti.
Prof Eugenio Aguglia
Presidente SOPSI

Notizie

Dalla letteratura internazionale le attualità della ricerca e della clinica nel contesto della psicopatologia e della psichiatria.

Covid-19 e salute mentale

Silvana Galderisi

Impatto della pandemia sulla psichiatria di emergenza

Eugenio Aguglia

Le vulnerabilità del paziente psichiatrico e la telepsichiatria

Alberto Siracusano

Dal defusing al lessico della salute mentale

Bernardo Carpiniello

Organizzazione della salute mentale e traiettorie del trauma